La salvaguardia dell’ambiente
Presentiamo un’altra proposta per iniziare l’anno scolastico con i ragazzi della Secondaria di primo grado, ancora utile per l’Educazione civica. Le nuove linee guida, da poco pubblicate, richiamano la particolare importanza dell’educazione ambientale in un’ottica di protezione e salvaguardia.
È appena trascorsa un’estate caratterizzata da eventi climatici estremi. La situazione che è sotto i nostri occhi ci impone la necessità di concretizzare una transizione ecologica. Ci troviamo dinanzi ad una sfida senza precedenti! È ormai indispensabile che tutti siano consapevoli della necessità di una vera e propria cultura della sostenibilità: ognuno è chiamato al rispetto dell’ambiente attraverso le proprie scelte.
Per ristabilire un rapporto equilibrato e giusto tra l’uomo e la natura dobbiamo cambiare il nostro comportamento.
Per la salvaguardia della natura è ormai divenuta necessaria l’introduzione di una vera educazione ambientale.
Da più parti, e sempre con maggiore insistenza, si sente parlare di inquinamento, di cambiamento climatico e di danni all’ambiente. Fuori da ogni dubbio, il responsabile principale è l’essere umano che attraverso le attività industriali, un uso scorretto delle tecnologiche, un “nuovo” stile di vita caratterizzano e condizionano in modo rilevante il rapporto uomo-ambiente.
Sappiamo che il tema ecologico è di grande interesse tra i giovanissimi. Pensiamo alla grande partecipazione degli studenti alle manifestazioni “Fridays for future”, degli scioperi dei giovani per il clima che in pochi anni hanno portato in piazza diversi milioni di ragazze e ragazzi in più di cento Paesi.
Film sulla salvaguardia dell’ambiente
Proprio per parlare di ambiente e natura, abbiamo scelto di mostrare ai ragazzi “Sulle ali dell’avventura”, film del 2019.
Per richieste scrivere esclusivamente una mail (non saranno prese in considerazione richieste poste nei commenti al blog o ai diversi gruppi di Facebook), precisando il post in questione (La salvaguardia dell’ambiente), all’indirizzo: redazione@didablog.nuovosair.it
Nel prossimo post, legato a questo argomento, proporremo anche un’attività utile per l’Educazione civica.