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C’è l’ora di Religione!  

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Dopo aver affrontato, nella lezione precedente, il tema della scuola come opportunità di studio e di vita per i ragazzi, qui viene proposta una lezione sull’importanza dell’ora di Religione a scuola.

Obiettivo di questa lezione è quello di far comprendere ai ragazzi sia l’importanza dell’IRC, sia i contenuti e soprattutto far comprendere loro la differenza tra IRC e catechismo.

Partiamo subito con l’attività rompighiaccio 

Viene presentata ai ragazzi questa vignetta:

L’insegnante chiede agli studenti di commentare le frasi inserite nel fumetto e se il dialogo trova corrispondenza nella realtà di tutti i giorni.

A questo link è possibile trovare la vignetta senza dialoghi in modo che l’insegnante, insieme alla classe, può creare un nuovo dialogo.

Dopo questa introduzione, inizia la riflessione sull’ora di RC.

Il docente può porre delle domande agli studenti, si potrebbe anche consegnare un foglio con alcune domande/richieste scritte ai ragazzi

1 Riesci a descriverti con un breve motto che ti rappresenti? 

2 Come mai hai scelto di avvalerti dell’ora di Religione?

3 Cosa ti aspetti da queste lezioni?

4 Qual è stata la tua esperienza scolastica dell’ora di Religione fino ad ora?

5 Elenca 5 motivi che riguardano l’importanza dell’ora di Religione.

Successivamente il docente spiega ai ragazzi:

  • i contenuti dell’IRC, facendo riferimento alle indicazioni nazionali;
  • l’importanza dell’IRC richiamando l’art 9.2 dell’accordo del 1984 tra la Santa Sede e Repubblica Italiana;
  • la caratteristica di essere una disciplina che si collega a tante altre materie scolastiche;
  • gli obiettivi dell’IRC.

Perché Religione a scuola?

Dopo aver concluso la riflessione, il docente affida ai ragazzi l’attività finale, ovvero il compito di creare un volantino utile a spiegare cos’è l’ora di Religione. I dépliant saranno consegnati durante gli open-day a scuola.

Ecco un esempio:

A questo link è possibile trovare un volantino modificabile.

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