Eccoci! Chiamati per nome
Ed eccoci qua, dopo la pausa estiva, pronti ad iniziare un nuovo anno con la squadra di Didablog che si arricchisce con la presenza fissa del Prof. Raffaele Vitucci.
Riprendiamo, dunque, il cammino scolastico.
In questo post, vogliamo proporre un’attività per le classi prime della secondaria di primo e secondo grado.
Per chi lo desidera, può visionare l’attività che abbiamo proposto lo scorso anno, cliccando qui.
Quest’attività ha l’obiettivo di conoscere e di permettere ai nuovi studenti di presentarsi partendo dal nome di ciascuno di loro.
Perché proprio dal nome? Scopriamolo attraverso questo breve video.
Perché ogni storia inizia con un nome, pensiamo alla nascita: la prima azione che si compie è la scelta del nome, perché il nome rappresenta un’identità, racconta una storia.
Il nome ci rende unici.
Pensiamo anche all’appello che dà il via ad ogni giornata scolastica dove lo studente risponde “presente”, quel dire “presente” vuol dire “eccomi sono qua e sono pronto, con tutto me stesso, a partecipare insieme ai miei compagni a questa nuova giornata di scuola, a questa lezione,…”.
Dopo aver introdotto la lezione, il docente può passare all’attività iniziando a raccontare il significato del proprio nome, il colore e il minerale ad esso associato, il giorno dell’onomastico,… per far comprendere cosa verrà loro richiesto.
Il docente chiederà ad ogni singolo studente di presentarsi alla classe dicendo il proprio nome e, per la lezione successiva, chiederà ai ragazzi di ricercare il significato del proprio nome con tutte le caratteristiche ad esso collegate.
Eccoci, l’attività
Per la Secondaria di primo grado si può chiedere ad ogni studente di compilare una scheda dove viene presentato:
- il significato del proprio nome
- la data di nascita e il giorno del proprio onomastico
- il numero associato al proprio nome
- il colore e la pietra minerale associati al proprio nome
- hobby, passioni e tutto ciò che lo caratterizza e contribuisce, insieme al nome, a renderlo unico.
Questa scheda, compilata da ciascun alunno, verrà presentata in classe in modo tale da far conoscere a tutti gli altri studenti il proprio nome e cosa lo rappresenta.
Si può usare il seguente modello:
Mentre per la Secondaria di secondo grado la stessa attività verrà sviluppata in formato digitale usando Canva in modo tale che ogni studente crei una sorta di post Instagram dove potrà inserire una foto che lo caratterizza unita ad una didascalia che precisa:
- il significato del proprio nome
- la data di nascita e il giorno del proprio onomastico
- il numero associato al proprio nome
- il colore e la pietra minerale associati al proprio nome
- hobby, passioni e tutto ciò che lo caratterizza e contribuisce, insieme al nome, a renderlo unico.
A questo link si può creare su Canva una sorta di post di Instagram:
Terminata la lezione si può passare alla visione del film Classe Z che mette in risalto l’importanza di riuscire a creare uno spirito di gruppo all’interno della classe.
Per richieste scrivere esclusivamente una mail (non saranno prese in considerazione richieste poste nei commenti al blog o ai diversi gruppi di Facebook), precisando il post in questione (Eccoci! Chiamati per nome), all’indirizzo: redazione@didablog.nuovosair.it