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Il rispetto e il coraggio di conoscerci

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Nella lezione precedente abbiamo iniziato a parlare di rispetto.

Abbiamo visto come sia fondamentale per una convivenza pacifica e cordiale relazionarsi in maniera gentile con gli altri.

Il rispetto è connesso anche all’accettazione dell’altro, il diverso non è uno strano che va isolato, ma è colui che deve essere riconosciuto come persona. Questo comporta la sospensione del giudizio nei confronti di chi è diverso da “me”: quindi il rispetto è l’accoglienza delle persone per ciò che sono. Le differenze rendono la vita più ricca e il rispetto di queste rende il mondo un posto migliore.

Legato a questo argomento, abbiamo deciso di far vedere ai ragazzi il film d’animazione della Pixar Luca, il mostro che vuole andare sulla terra per incontrare chi la abita, per confrontarsi con sé e con gli altri.

Il film narra di una di quelle amicizie che aiutano a prendere coscienza di sé, delle proprie capacità e delle opportunità da cogliere, insomma di quelle amicizie che aiutano a crescere.

Questo film ha come protagonisti ragazzi pre adolescenti che sentono di essere differenti e “strani”, che desiderano la libertà e di realizzare i loro sogni: “Io e te possiamo fare tutto”, dice Alberto a Luca.

Insieme sperimenteranno cosa significa accettazione, amicizia, perdono, conoscenza di sé e dell’altro, riconoscenza, rispetto reciproco e tanto altro.

Insomma impareranno a conoscersi e a conoscere gli altri per vivere con gentilezza, per una convivenza civile sempre più costruttiva e creativa.

A questo punto vediamo insieme Luca.

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40 Commenti

  1. Buongiorno, mi piacerebbe ricevere le attività relative al film Luca. Utilizzo spesso le storie dei film di animazione nelle mie lezioni.

      1. Buongiorno, sono un’Idr scuola primaria. Sarebbe possibile ricevere il film e relativa attività? Grazie inifinite

  2. Buongiorno sono un IDr nella diocesi di Ancona, vorrei avere la possibilità di poter avere il film in visione ed eventuale scheda didattica, grazie
    Donatella

  3. Salve potrei avere anch’io ,visione del film e materiale didattico inerente all’argomento.
    Tenevo anche a farvi i complimenti, i ragazzi risultano più interessati agli argomenti affrontati .Grazie per ciò che fate .

  4. Salve!

    Mi piacerebbe avere la possibilità di fare vedere i film ai miei alunni e se possibile avere l’attività correlata al film.

    Grazie

  5. Non riesco a vedere il film, mi risulta accesso negato e che deve arrivarmi un email di autorizzazione .Cosa devo fare? Grazie

  6. Vorrei ricevere il video e le rispettive schede se è possibile di scuola secondaria di primo grado

  7. grazie, se può inviare ance a me le schede mi farebbe piacere; ho lescuole medie per la prima volta e non ho una programmazione specifica perchè ho avuto sempre le suepriori

    1. non abbiamo previsto schede, anche se su internet se ne trovano diverse, perché lasciamo ai ragazzi la possibilità di fare una conversazione guidata per poi ritornare a parlare di rispetto e di bullismo (come fenomeno che scaturisce dalla mancanza di rispetto) e, al termine, lasciare che i ragazzi giochino al kahoot. nelle classi nuove i ragazzi hanno accolto la novità di questa attività con gioia chiedendo di poter rifare il gioco più di una volta, insomma un successo 😀

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