Buddismo
Dopo la lezione sull’Ebraismo, oggi presentiamo il Buddismo.
Come per le altre volte, mostreremo un filmato e successivamente passeremo al Kahoot!
Abbiamo alleggerito il video dello scorso anno che lasciamo in coda al presente post.
Il nuovo video è visibile cliccando sull’immagine sottostante.
Come al solito possiamo giocare al Kahoot o nella versione nuova del
Per questa lezione abbiamo realizzato un’intervista al Venerabile Maestro Geshe la Dorjee Wangchuk dell’Istituto Samantabhadra di Roma.
Al termine del filmato giochiamo al Kahoot!
Riepilogo
Siddharta Gautama visse nell’India del Nord, nel VI secolo avanti Cristo. Il Buddha nacque durante il viaggio che doveva portare la regina Maya, moglie del capo del clan degli Shakya, a partorire il primo figlio nella casa paterna, secondo la tradizione del tempo.
Prima di intraprendere la sua ricerca spirituale, il Buddha viveva nell’agio presso il palazzo del padre, seguendo l’educazione necessaria a divenire, un giorno, re di una regione che corrisponde all’incirca all’odierno Nepal.
A 29 anni lasciò la casa del padre e incontrò delle persone che stavano vivendo l’esperienza della malattia, della vecchiaia e della morte, rimanendo molto impressionato e turbato.
Allo stesso modo rimase profondamente ammirato dalla serenità mostrata da un saggio eremita. Abbandonò tutto in cerca di una soluzione definitiva alle grandi sofferenze del mondo e si dedicò, così, alla pratica ascetica insieme a cinque compagni. Ricercò la sua via: una via di mezzo tra l’estremo ascetismo e una vita legata ai piaceri dei sensi. Così una sera, all’età di trentacinque anni, meditando sotto un albero, poi conosciuto come l’albero della Bodhi o del Risveglio presso Bodhgaya, in India, Siddharta raggiunse l’Illuminazione, lo stato di completa e profonda saggezza, oltre ogni sofferenza. Da quel giorno fu noto come il Buddha, il Risvegliato.
Il Buddha non sa se diffondere la sua scoperta, pertanto, si reca prima dai suoi vecchi cinque compagni, che ritrova nel Parco delle Gazzelle a Sārnāth vicino Benares o Varanasi. Gli annuncia, con il primo sermone, che non raggiungeranno mai la verità con le pratiche ascetiche. I cinque discepoli, intimamente impressionati, conseguono rapidamente il risveglio divenendo così i primi “venerabili”. Questi formeranno la prima comunità monastica. che andranno ad insegnare. Il Buddha ha dedicato il resto della sua vita a viaggiare per l’India per predicare. Il Buddha morì a ottant’anni.
Stimolante per un ripasso da idr e valido da proiettare ai ragazzi di secondaria di primo grado, ma solo in alcune parti, per rispondere alle loro curiosità.
Grazie!
Ognuno può scegliere le parti da visionare in classe con i ragazzi.
L’intero filmato è utile per poter giocare al kahoot!
Continui a seguirci.