| 

Ebraismo

Spread the love

Continuiamo a presentare le religioni e, dopo la lezione scorsa, conosciamo l’Ebraismo.

Abbiamo inserito un nuovo video, più breve, più immediato. Di seguito è ancora presente il video e il Kahoot! dello scorso anno.

Anche in questo caso, al termine del video, i ragazzi possono giocare al relativo Kahoot!

Breve riepilogo

La storia ebraica ha inizio con Abramo, l’uomo a cui Dio parla e si manifesta rivelando la sua unicità.

L’ebraismo è la religione che si è sviluppata oltre 4000 anni fa, con Abramo, capostipite delle tre grandi religioni monoteistiche.

La presenza ebraica in Italia risale almeno al 166 avanti Cristo. Oggi in Italia esistono ufficialmente 21 comunità ebraiche, gli iscritti sono circa 30mila. Secondo la Bibbia, Abramo fu il primo dei patriarchi, cioè il “padre” del popolo.

Ebraismo
Abramo

I principali libri sono raccolti nella Bibbia, la Tanàkh. Questa si divide in tre sezioni: la Legge (Toràh), i Profeti (Neviìm) e gli Scritti (Ketuvìm).

Ogni ebreo osservante deve rispettare scrupolosamente le norme alimentari. Kasherùt è l’insieme delle leggi per l’alimentazione ebraica.

La sinagoga è il luogo privilegiato per la preghiera. L’architettura delle sinagoghe è solitamente abbastanza semplice.

Il centro della vita religiosa ebraica è la casa, infatti diverse celebrazioni religiose, come la cena di Pesah, si svolgono intorno alla tavola. Lo Shabbàt, il sabato, è la festività principale del calendario ebraico. Come tutti gli altri giorni esso inizia al tramonto del giorno precedente.

La menoràh, il candelabro a sette bracci, e la stella di David, o scudo di Davide, sono i due principali simboli della religione ebraica.

Dopo il filmato, i ragazzi potranno divertirsi con il Kahoot!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *