Jesus

Spread the love

Abbiamo deciso di raccontare la Pasqua di Gesù attraverso il film, tratto dalla serie La Bibbia, Jesus.

Il film è visibile sulla piattaforma Raiplay al seguente link.

Per venire incontro alle esigenze di tempo, abbiamo realizzato una versione ridotta del film della durata di 48 minuti, così da visionarlo in una sola lezione.

Jesus

La vita di Gesù è raccontata sottolineando la sua umanità. Lui rivela il messaggio di Dio e accoglie la volontà del Padre fino alla crocifissione.

Una caratteristica del film Jesus che fu, all’uscita, oggetto di polemiche, sono le scene che richiamano la nostra contemporaneità, su tutte, l’immagine finale che mostra Gesù che indossa pantaloni e camicia accogliere alcuni bambini.

L’umanità di Gesù emerge dal rapporto positivo con i suoi genitori e nel confronto con Satana (che appare come un uomo del nostro tempo vestito in pantaloni e giacca), attraverso le cui tentazioni intuisce che la sua missione deve essere conforme alla volontà del Padre.

Stupisce lo sguardo delle donne su Gesù, oltre a quello di sua madre Maria, risalta quello di Maria e Marta di Betania e quello di Maria Maddalena.

Il film attribuisce la responsabilità della condanna a morte di Gesù non al Sinedrio, quanto piuttosto alla volontà del Procuratore di giudea, Ponzio Pilato.

Dopo la risurrezione, Gesù compare in una città dei nostri giorni che accoglie un gruppo di bambini che gli va incontro.

Sappiamo che quanto presentato nel film non è aderente al racconto narrato nei Vangeli, ma sarà cura del docente evidenziare, successivamente, le differenze.

Nelle prossime lezioni presenteremo la Pasqua attraverso le opere d’arte, mostreremo il ciclo pittorico di Giotto presente nella Cappella degli Scrovegni.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *