Attività film “Luca” o sul rispetto, accoglienza e solidarietà
Conclusa la visione del film: “Luca”, ci soffermeremo durante la nostra lezione sui punti più importanti del film d’animazione che si legano al nostro discorso sul rispetto, l’accoglienza e la solidarietà, avendo in considerazione quanto affermano le nuove linee guida che “… sottolineano non solo la centralità dei diritti, ma anche dei doveri verso la collettività, che l’articolo 2 della nostra Carta costituzionale definisce come “doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.
Il film ci aiuta a capire che non si può essere accoglienti e solidali con chi ci spaventa perché è diverso da noi e non lo conosciamo; infatti per gli abitanti del paese, quelli del mare sono mostri marini a cui dare la caccia, mentre per le creature marine sono gli umani ad essere dei mostri da temere.
Educazione civica
“Luca” è un inno alla solidarietà, all’inclusione, al rispetto, all’accoglienza e ci mostra che è possibile sognare, condividere e crescere insieme senza la paura dell’“altro”, mostrandosi solidali, mettendosi alla prova e superando i propri timori e le proprie insicurezze.
Attraverso la visione di questo film, il nostro intervento didattico, la conversazione guidata e l’attività che vi proponiamo, ci auguriamo di poter raggiungere l’obiettivo di apprendimento stabilito dalle nuove Linee guida: “… Conoscere i principi costituzionali di uguaglianza, solidarietà e libertà per favorire il pieno rispetto e la piena valorizzazione della persona umana”, tutto ciò in funzione del raggiungimento del Traguardo per lo sviluppo delle competenze n. 3: rispettare le regole e le norme che governano la democrazia, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, al fine di comunicare e rapportarsi correttamente con gli
altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone.
Luca è la storia di preadolescenti che, in nome del loro desiderio di amicizia e libertà, iniziano quel processo che li porterà verso l’età adulta e che loro sceglieranno di percorrere adottando atteggiamenti di rispetto e gentilezza, nonostante le difficoltà personali e sociali che incontreranno.
Luca e i suoi amici scegliendo di essere accoglienti, solidali e rispettosi, si aprono alle persone ponendosi in una condizione di ascolto attivo che permetterà loro di farsi carico delle fragilità dell’altro, creando vicinanza e solidarietà.
Possiamo utilizzare questa presentazione per aiutarci a richiamare situazioni e personaggi nel loro essere rispettosi, accoglienti e solidali.
Attività
Attraverso una conversazione guidata sul film possiamo far comprendere ai nostri alunni che essere gentili, solidali e rispettosi non significa essere deboli, incapaci d’imporsi verso gli altri, non significa rischiare di essere sopraffatti, né sottomessi, né esposti a chissà quale rischio.
Dove sono solidarietà, accoglienza, rispetto e gentilezza non c’è egoismo e si fa spazio la speranza che possa emergere la bellezza che è in ogni essere umano, spesso nascosta dietro atteggiamenti di esclusione, vigliaccheria, insicurezza e plagio che possono dar luogo a fenomeni quale, per esempio, quello del bullismo, espressione di un disagio giovanile ben tratteggiato nel film.
L’attività, valida anche per l’Educazione civica, che vi proponiamo è svolta in piccoli gruppi all’interno dei quali gli alunni dovranno riscrivere in chiave positiva, secondo la loro fantasia, la scena tratta dal film che cliccando sull’immagine sottostante possiamo rivedere insieme in classe.
Terminata la visione, dividiamo la classe in gruppi. Ognuno dovrà riscrivere la scena vista modificando tutti i richiami alla mancanza di rispetto, violenza verbale, bullismo e soprusi presenti nell’episodio mostrato.
Nella lezione seguente, ogni gruppo drammatizzerà la propria scena.
Verranno valutate la capacità di trasformare gli elementi negativi e l’originalità del testo scritto e nella drammatizzazione.