| 

Un fantastico anno scolastico!

Spread the love

Per iniziare il nuovo anno scolastico, per le classi prime, abbiamo pensato di dedicare la primissima lezione alla conoscenza degli alunni. Proviamo a farlo in un modo simpatico!

Ormai abbiamo la certezza: diamo ai ragazzi la possibilità di giocare e loro perderanno ogni inibizione!

È importante per gli adolescenti che si pongano delle domande per riflettere, per costruire quelle condizioni di vita che permettano loro di realizzare i propri sogni. Cresce sempre più il numero di ragazzi in difficoltà quando si tratta di rispondere alle domande relative alla loro sfera privata, incapaci di descrivere i loro stati d’animo e le loro aspettative.

Per questo motivo abbiamo ideato il “gioco” Meet in the Box! ogni ragazzo, a turno, viene alla digital board, clicca su una scatola (virtuale) ancora chiusa e, letta la domanda, ci racconta un po’ di sé.

anno scolastico

Per le classi prime, ogni scatola contiene una domanda che in qualche modo porta lo studente a parlare di sé, a farlo conoscere sempre di più sia a noi che lo incontriamo per la prima volta, sia agli altri compagni di classe con cui farà questo cammino.

Questo il gioco per la classe prima.

Per le classi seconde e terze della Secondaria di primo grado abbiamo preparato altri due box.

Per la seconda, il tenore delle domande è un po’ diverso, i ragazzi stanno crescendo, stanno prendendo le misure con la loro nuova realtà di adolescenti.

Le domande per i ragazzi di terza, che nella maggior parte dei casi dovremmo già conoscere, presentano uno spessore differente rispetto a quelle contenute negli altri due box.

Non ci resta che iniziare il nuovo anno scolastico con un rinnovato entusiasmo!

Leonardo Buffo - Giovanna Ruggieri

Articoli simili

10 Commenti

  1. Grazie, le vostre idee mi hanno sempre aiutato con la didattica. Continuate così 😉. Io sono una prof supplente di religione della secondaria di primo grado.
    Cari saluti,

    M.Cinzia Marcis

  2. Complimenti, ho visto il vostro blog tutto interessantissimo e stimolante. Ottimi spunti bravi!!!! Graziee👏

  3. Grazie, bellissimo!
    Utilizzo spesso i vostri materiali siete una fonte inesauribile!

    Ps
    non riesco ad ingrandire lescatole sembra che il tasto sia inattivo, sbaglio qualcosa?
    grazie

    1. Grazie per la segnalazione. Abbiamo inserito i link (le parole linkabili sono di colore arancio) e adesso dal sito si può ingrandire la schermata del gioco.
      Grazie ancora!

  4. Buon pomeriggio! Avete anche qualche attività da condividere per la secondaria di secondo grado? Consigliate qualche link?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *