Conoscere e ritrovarsi

Spread the love

Nella prima settimana ci dedicheremo a conoscere le ragazze e i ragazzi di prima.

Inizieremo presentandoci, per farli sentire accolti, per rompere il ghiaccio. Spiegheremo che ci vedremo una sola volta a settimana e che, non avendo a disposizione molto tempo, dobbiamo lavorare insieme per creare un rapporto empatico tra di noi. Poi ognuno di loro avrà a disposizione qualche minuto di tempo per raccontarsi e presentarsi.

In prima è sempre difficile, specie nella prima lezione, creare il giusto equilibrio: c’è sempre l’esuberante da calmare e il timido da far emergere, ma il tempo a disposizione non mancherà per prendere le misure, conoscere ciascuno di loro e far sentire tutti in un cammino comune da seguire.

conoscere

Nelle seconde e nelle terze, poiché ci ritroveremo dopo la pausa estiva, non servirà presentarci ma potremo condividere il racconto delle nostre vacanze. Daremo a ciascuno di loro la possibilità di narrarci qualche episodio divertente oppure sentiremo dalla loro voce se hanno preso parte ad eventi importanti.

Per collegare questa lezione di saluto a quelle che seguiranno, chiederemo ai ragazzi, all’inizio del loro intervento, di pensare a quella emozione (o più emozioni) che ha caratterizzato la propria estate e da questa partire nel racconto di condivisione.

La lezione di saluto sarà comune alle seconde e alle terze anche se il cammino successivo andrà con il tempo differenziandosi.

Leonardo Buffo - Giovanna Ruggieri

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *