Cristianesimo
Abbiamo deciso, nella presentazione delle grandi religioni, di dedicare una lezione al Cristianesimo, una sorta di riassunto di quanto fatto negli anni precedenti.
Anche in questo caso mostreremo un breve video e poi passeremo al Kahoot!
Riepilogo
Il fondatore del cristianesimo è Gesù di Nazareth, il Cristo. Era ebreo, nato a Betlemme e cresciuto a Nazareth con Maria, sua madre, e Giuseppe. Intorno ai trent’anni cominciò a percorrere le strade della Palestina per portare la buona notizia: l’avvento del Regno di Dio, un Regno di pace, giustizia e solidarietà, e per annunciare che Dio è un Padre buono e misericordioso. Molte genti seguivano Gesù che fu considerato dai capi religiosi come un pericoloso sobillatore. Morì condannato alla crocifissione, e Dio lo resuscitò dai morti. La resurrezione è il centro della fede cristiana. I dodici apostoli diffusero in breve il Vangelo, la Buona Notizia, per la salvezza a tutti i popoli, fino agli estremi confini della terra. Per i cristiani, Gesù è il Figlio di Dio.
I cristiani credono in un Dio, padre e creatore; in Gesù Cristo, figlio e salvatore; e nello Spirito Santo. Un unico Dio in tre persone, la “Trinità”.
Per i cristiani la fede va vissuta con fedeltà, coerenza e obbedienza da tutti i credenti che formano il popolo di Dio, la Chiesa. Ogni confessione organizza in modo diverso la propria Chiesa. Il cuore del messaggio cristiano è l’annuncio della comunione, una vita condivisa con Dio che ha come conseguenza una solidarietà tra gli esseri umani, tutti figli e figlie di uno stesso Padre.
Alla fine dei tempi, Cristo tornerà per il giudizio finale.
Grandi passi hanno compiuto i rappresentanti delle chiese delle diverse confessioni cristiane per promuovere l’unità dei cristiani. a partire dalla seconda metà del ’900, molte sono state le attività e le iniziative realizzate per percorrere un itinerario, un cammino ecumenico che conduca le molte chiese cristiane all’unica chiesa di Cristo.