| 

I sogni per lottare

Spread the love

Pubblichiamo questo post come alternativo a Determinati alla meta. Concluderemo queste prime lezioni che ci condurranno nel vivo del nostro insegnamento, mostrando un film che racconta di una crescita personale. Mostreremo ai ragazzi che chi ha sogni deve imparare a lottare con determinazione per realizzare le proprie aspirazioni.

Dopo aver chiesto se qualcuno vuole condividere una riflessione con il resto della classe, passeremo alla visione del film “I sogni segreti di Walter Mitty”.

Trama: “I sogni segreti di Walter Mitty”

Walter Mitty, un uomo dalla vita ordinaria, lavora nell’archivio fotografico di Life, la più importante rivista americana. Walter è segretamente innamorato della collega Cheryl. Per fuggire dalla propria esistenza mediocre e dalla ripetitività della sua quotidianità, fa dei viaggi mentali sognando grandi imprese che lo aiutano con la sua debole autostima. L’uomo sfugge alla sua vita monotona abitando in un mondo di emozionanti sogni ad occhi aperti che gli permette di riscoprirsi coraggioso e determinato.

La routine verrà spezzata dall’annuncio della chiusura della rivista nella versione cartacea e della sua trasformazione in una testata esclusivamente online e dall’improvvisa sparizione di una fotografia per l’ultima copertina del rotocalco lo spinge ad affrontare la più grande avventura della sua storia: andare alla ricerca del negativo, ovunque esso sia. Nell’impresa, viene accompagnato da un improbabile impiegato di un servizio di appuntamenti online. Per questo motivo la realizzazione della copertina dell’ultimo numero di Life porterà Walter a scoprirsi protagonista del proprio destino.

Attività

Al termine del film, si potrebbe concludere l’argomento soffermandosi sul significato di resilienza e determinazione e magari ascoltare le riflessioni dei ragazzi.

Per richieste eventuali scrivere esclusivamente una mail (non saranno prese in considerazione richieste poste nei commenti al blog o ai diversi gruppi di Facebook), precisando il post in questione, all’indirizzo: redazione@didablog.nuovosair.it

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *