Gesù è realmente esistito?

Spread the love

Prima delle vacanze abbiamo parlato del Natale. Nelle prossime settimane – dopo la pausa che dedicheremo alla Giornata della Memoria – presenteremo i luoghi storici dove Gesù è vissuto. Iniziamo la lezione odierna con una domanda: Gesù è esistito davvero?

Per alcuni grandi personaggi del passato abbiamo molte meno informazioni storiche di quelle riguardanti Gesù (si pensi, ad esempio, ad Alessandro Magno).

Qualche secolo fa ci si è posti il problema dell’esistenza storica di Gesù, ma oggi nessuno la mette in dubbio.

Tutti i libri presenti nel Nuovo Testamento sono una testimonianza che si rifà a molti scritti precedenti, legati alle tradizioni orali nate nelle comunità negli anni successivi alla morte di Gesù. 

Il Vangelo non può essere usato come un documento storico perché è il risultato di un insieme tra storia e teologia, dati oggettivi e fede.

Le fonti extrabibliche, invece, sono successive e non aggiungono nulla di nuovo rispetto a quanto già presente nei Vangeli, ma confermano quanto attestato da questi. 

Gli storici si affidano, oltre ai Vangeli, ad alcune testimonianze che sono considerate autentiche: queste derivano dal mondo ebraico, da quello greco e romano.

Mostreremo questo video animato per raccontare le testimonianze storiche extrabibliche.

Al termine del filmato faremo un breve riepilogo per permettere ai ragazzi di giocare al “Kahoot!”, perché questo gioco è accolto dai ragazzi con tanta gioia! Per fissare i concetti più importanti potremmo usare lo schema che segue oppure il riassunto che inseriamo più sotto.

Gesù storico e Cristo della fede

Ora i ragazzi possono giocare al Kahoot!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *