La lotta alle mafie

Spread the love

Per le prossime lezioni tratteremo il tema della lotta alle mafie.

Elencheremo ai ragazzi i nomi di alcune associazioni antimafia che elenchiamo di seguito:

Addiopizzo, Libera, Avviso pubblico, No mafia memorial, 21 marzo, Fai – FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ANTIRACKET E ANTIUSURA ITALIANE, Fondazione Antonino Caponnetto, Fondazione Falcone, Progettolegalità (Fondazione Borsellino), e adesso ammazzateci tutti.

I ragazzi lavoreranno in coppia ad una breve ricerca su una delle associazioni succitate e, in seguito, le presenteranno in classe. Questa attività sarà valutata per l’educazione civica.

Dopodiché passeremo a vedere il film “Felicia Impastato” reperibile su Raiplay. Il 9 maggio 1978 Peppino Impastato viene ucciso dalla mafia. Sua madre Felicia non si rassegna e decide di gridare al mondo i nomi dei colpevoli. Negli anni troverà un magistrato disposto ad aiutarla, Rocco Chinnici.

https://www.raiplay.it/video/2016/06/Felicia-Impastato-aca8fa04-0163-4e83-8c9b-985dda2430ef.html

Nella lezione in cui ascolteremo i lavori realizzati dai ragazzi, potremmo iniziare dando delle notizie sulla mafia. Abbiamo pensato di prendere le informazioni sono tratte dal sito “Focus junior”.

Abbiamo realizzato con Prezi una breve presentazione, per introdurre le presentazioni sulle Associazioni che lottano contro la mafia.

https://prezi.com/view/uDLsEMtmxXyvhEjvTvgI/

Seguiranno le presentazioni delle diverse associazioni che combattono per la giustizia e contro l’illegalità delle organizzazioni mafiose.

In conclusione, spiegheremo la differenza tra giustizia e vendetta. ‘

Per far ciò, infine, richiameremo il film visto in classe, ovvero quando Felicia rifiuta i tentativi del cugino mafioso di fare “giustizia” per quanto accaduto a Peppino. La protagonista, così, dimostra che quella che nel contesto della malavita è considerata giustizia, altro non è che una vendetta che non porterebbe fuori dal vortice di violenza.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *