| 

Train de vie e l’Olocausto

Spread the love

Dopo la lezione sulle persecuzioni, abbiamo deciso di dedicare le due lezioni successive alla visione di un film su una delle pagine più tristi della storia dell’umanità, quella della Shoah, la grande persecuzione nazista verso gli ebrei. Proponiamo di guardare il film “Train de vie” – Un treno per vivere, una commedia che racconta in modo ironico la Shoah, l’Olocausto.

Gli abitanti di un villaggio ebraico della Romania provano a sfuggire alla furia nazista. Per provare a raggiungere la Palestina e sfuggire alla furia nazista, si travestono alcuni da soldati tedeschi delle SS e altri da deportati. 

È uno dei primi film a presentare, oltre al tema dell’olocausto ebraico, anche quello dei rom. Il gruppo in fuga . infatti – viene raggiunto, inaspettatamente, dalle forze armate naziste, che poi si rivelano una carovana di rom anch’essi travestiti.

Solo al termine del film si intuisce che gli eventi raccontati sono il frutto dell’immaginazione di Shlomo, il matto del villaggio, che nella scena finale vediamo dietro al filo spinato di un campo di concentramento e con indosso la divisa a righe.

All’interno del film erano presenti scene di nudo o che risultavano troppo spinte per i ragazzi. Abbiamo provveduto a tagliarle.

Per richieste scrivere esclusivamente una mail, precisando il post in questione, Train de vie e l’Olocausto, all’indirizzo: redazione@didablog.nuovosair.it

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *