| 

I miti e gli altri segni della religiosità

Spread the love

Nella lezione precedente, abbiamo visto che l’uomo si stupisce di ciò che lo circonda e inizia e porsi delle domande che diventano sempre più “grandi”, diventano domande di senso. L’uomo da sempre si chiede: 

Chi sono? Da dove veniamo? Dove andiamo? Qual è lo scopo della vita? Cosa c’è dopo la morte? 

Insomma, già l’uomo primitivo si è posto quegli interrogativi fondamentali che ognuno, ancora oggi, prima o poi, si pone nella propria vita. 

Queste domande manifestano un bisogno innato dell’essere umano di trovare un senso alla propria esistenza. 

La religione nasce per dare risposte alle domande di senso che l’uomo si poneva e si pone ancora oggi. Diverse sono le testimonianze di come la religione sia connaturale all’uomo da sempre.

Possiamo dire che fin dal Paleolitico l’uomo attraverso le pitture rupestri, le sculture, le strutture megalitiche e le sepolture dà delle risposte elementari alle domande che si pone perché non aveva a disposizione i mezzi e le scoperte scientifiche che abbiamo oggi.

Pitture rupestri della grotta di Lascaux, Francia. risalenti a 18.000-16.500 anni fa
domande di senso
Le Veneri di Parabita (Le) 18.000 a.C. circa
domande di senso
Stonehenge, Inghilterra. IV millennio a.C.
domande di senso
Sepoltura maschile dalla Caverna delle Arene candide (Finale Ligure – SV), Neolitico.

 Anticamente gli uomini elaborarono dei racconti, i miti, prima in forma orale e poi per iscritto.

Da secoli, la mitologia è una fonte d’ispirazione inesauribile per molti artisti. Le figure degli eroi con sembianze umane ma dotati di poteri straordinari sono da sempre rievocate e rielaborate.

Di eroi sono pieni i miti antichi, ma anche le rappresentazioni più moderne che, rivisitando le narrazioni tradizionali, adattano le loro caratteristiche alla specificità del mondo contemporaneo. Tantissimi sono gli esempi che si possono fare: i personaggi di Rocky e Rambo o quello di Superman rimandano al semidio greco Eracle, figlio di Zeus (che nella tradizione romana prende il nome di Ercole), il personaggio di Wonder Woman che trova la propria origine nelle Amazzoni, le donne guerriere oppure Aquaman, che nasce nell’isola di Atlantide, o Thor della Marvel che si ispira alla divinità della mitologia germanica. 

Il mondo dei fumetti, della letteratura, della pittura e del cinema, hanno abbondantemente attinto dalla mitologia classica. 

La forza della mitologia è un tratto distintivo di gran parte delle forme espressive della cultura di massa contemporanea che resta capace di dar vita ad un linguaggio poetico che continua ancora oggi a far riflettere ed emozionare.

Precisiamo che non ci soffermiamo a spiegare i miti perché i ragazzi hanno già trattato il tema con il docente d’Italiano, allora spieghiamo loro che diversi personaggi narrati nei miti antichi sono stati ripresi e sono diventati i supereroi di alcuni fumetti e film.  Molti personaggi del film Eternals appartengono ai miti antichi. Vediamo insieme questo breve filmato per far cogliere i collegamenti.

In realtà, non manca anche un rimando d’ispirazione giudaico–cristiano; infatti in apertura il film inizia con le parole bibliche: “In principio era…” e termina con la frase evangelica: “La verità vi farà liberi” (Gv 8,32).

Possiamo mostrare il trailer del film (il film è acquistabile o noleggiabile a questo link)

Fatta questa carrellata sui personaggi di The Avengers, potremmo illustrare una mappa concettuale per riassumere quanto detto e mostrare che le religioni, così come oggi le intendiamo, nacquero solo molto tempo dopo.

Articoli simili

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *