Quante religioni?

Spread the love

In questa lezione proviamo a spiegare cos’è la religione.

Ci sono diverse tesi sull’etimologia di questo termine:

re + eligere = scegliere o

re + ligare = legare oppure

re – legere = avere riguardo, avere cura;

queste definizioni non sono incompatibili tra loro poiché il termine indica tutto questo insieme, ovvero: sentimenti di cura e riguardo verso la divinità scelta, con cui si instaura un legame.

Parliamo di divinità, proprio perché ci sono varie religioni.

Vediamo le differenze. La prima su sui ci soffermiamo è quella tra religione naturale e religione rivelata.

Religioni naturali

Si parla di religioni naturali quando l’uomo collega gli dei alle forza della natura, in questo caso, quindi, l’iniziativa è dell’uomo. L’uomo, che non riesce a dare una spiegazione ai fenomeni naturali in cui è immerso, scorge la presenza della divinità, di qualcuno che è superiore a lui, in ciò che lo circonda. Nella meraviglia suscitata dalla bellezza della natura, nello spettacolo della sua potenza che genera anche paura, l’uomo vede il segno di un’esistenza misteriosa e nascono le prime esperienze religiose, solo in seguito nasceranno le religioni antiche.

Religioni rivelate

La religione rivelata, affonda le sue radici nella storia del popolo ebraico. In questo caso non è più l’uomo che vede la presenza di un essere superiore nella natura, ma è Dio che si fa conoscere – si rivela – all’uomo, ad un popolo negli eventi della sua storia. In questo caso è Dio che prende l’iniziativa di incontrare l’uomo per entrare in relazione con lui in momenti precisi della storia. Dio si manifesta e comunica all’uomo le cosiddette verità rivelate che sono raccolte nei testi sacri.

Rivelate sono le religioni abramitiche, perché Abramo è considerato padre nella fede da ebrei, cristiani e musulmani, la loro origine comune risale ad Abramo.

Queste tre religioni oltre ad essere rivelate, sono anche:

  • monoteiste: perché professano la fede in un solo Dio, in opposizione alle religioni politeiste che professano la fede in più dei.
  • soprannaturali: Dio è creatore del mondo.

I ragazzi potrebbero giocare a un breve Kahoot!

Mappa concettuale da far scrivere agli alunni:

Articoli simili

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *