| 

Buon anno scolastico!

Spread the love

Ormai ci siamo, in questi giorni il nuovo anno scolastico sta iniziando in tutte le regioni d’Italia.

Come sempre, anche questo ritorno a scuola porta con sé le stesse incertezze e per questo con una bella dose di speranza e fiducia iniziamo questo nuovo anno scolastico e riprendiamo questa, speriamo interessante e – per noi – avvincente, avventura insieme.

Nella prima settimana ci dedicheremo a conoscere le ragazze e i ragazzi delle classi prime. Potremmo iniziare presentandoci, in questo modo loro si sentiranno ben accolti. Lasceremo qualche minuto per permettere a ciascuno di loro di raccontarsi per farsi conoscere da noi e dai nuovi compagni di classe. Per aiutare i più timidi, potremmo chiedere a ciascuno di loro di raccontarci tre loro caratteristiche peculiari e tre aspetti di loro che proprio vorrebbero modificare.

Alla fine dell’ora, ma lo ripeteremo anche nelle lezioni successive, i ragazzi dovranno aver compreso che ognuno è parte attiva del gruppo e si adopera affinché si collabori per percorrere al meglio lo stesso cammino e raggiungere insieme gli stessi obiettivi.

Nelle altre classi, se già conosciamo gli alunni, sarà un ritrovarsi dopo la pausa estiva, e – conosciuti eventuali nuovi ingressi – ci prenderemo del tempo per condividere il racconto di quanto fatto nel periodo estivo.

Negli incontri successivi, inizieremo una serie di lezioni di accoglienza.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *