| 

Adolescenza: che mondo fantastico!

Spread the love

Il post di questa settimana è dedicato ai ragazzi delle classi seconde della Secondaria di secondo grado. Il tema principale di quest’attività è il mondo dell’adolescenza, ovvero quel momento in cui i ragazzi sono chiamati a scoprire se stessi, abbandonano il periodo dell’infanzia per entrare in quello dell’adolescenza che li conduce verso il mondo degli adulti.

Durante l’adolescenza, come dice il termine stesso, i ragazzi intraprendono un cammino che li porta a tendere verso la pienezza, verso l’essere adulti.

Nonostante le tante difficoltà, l’adolescenza non è una malattia inguaribile, ma è quel momento propizio per scoprire se stessi.

L’adolescenza è il momento delle grandi domande.

È il momento in cui si rompono gli argini dell’infanzia, dove tutto genera dubbi (Chi sono? Cosa vorrò fare da grande? …).

È il momento in cui nascono le prime vere amicizie, in cui si fanno le prime esperienze amorose. È il momento in cui anche la fede subisce dei cambiamenti.

Data la complessità dell’argomento, dedicherò alcune lezioni all’argomento perché non serve fuggire dall’adolescenza, quanto piuttosto soffermarsi per arrivare pronti al passaggio successivo.

Per introdurre il tema, ho ideato un’attività rompighiaccio che trovate a questo link.

Cliccando, si aprirà una lavagna digitale con al centro la domanda: “Che cos’è per te l’adolescenza?”

Possiamo condividere il link con gli studenti in modo tale che ognuno di loro, dal posto utilizzando il proprio smartphone, può creare una casella di testo sulla lavagna digitale e può scrivere la risposta per poi passare alla riflessione di gruppo.

Al termine di questo brainstorming, passeremo alla visione di un film che tratta proprio questo periodo con tutte le sue caratteristiche.

Il film è “Bianca come il latte, rossa come il sangue”.

Nel film sono presenti tutti i temi legati all’adolescenza come il rapporto con i genitori, quello con la scuola, il rapporto con la fede, l’amicizia e l’affettività, l’amore e la sessualità, il rapporto con il diverso. 

Questi temi verranno trattati nelle prossime lezioni e verranno presentate le attività sui singoli temi legati al mondo dell’adolescenza.

Per richieste scrivere esclusivamente una mail (non rispondiamo a richieste poste nei commenti al blog o ai diversi gruppi di Facebook), precisando il post in questione (Adolescenza: che fantastico mondo!) all’indirizzo: redazione@didablog.nuovosair.it

Articoli simili

2 Commenti

  1. Grazie per aver condiviso il suo materiale didattico. Se è possibile, vorrei avere accesso per Adolescenza: che mondo fantastico.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *