Pietro e Paolo. Introduzione alla lezione successiva

Spread the love

Per il ritorno a scuola, concluderemo la lezione sugli apostoli Pietro e Paolo, faremo un riepilogo attraverso il seguente schema:

Pietro e Paolo

Pietro ha sviluppato la virtù della fortezza con il passare del tempo, frutto di un cammino lungo e difficile, ci è voluto tempo e molti errori, anche per Paolo la strada è stata lunga, da persecutore, prima di arrivare ad avere una fede salda.

I due santi sono stati entrambi martirizzati per volere di Nerone tra il 64 d.C. e il 67 d.C.. Paolo è stato decapitato lungo la via Ostiense, e prima di morire guarisce l’occhio di una donna di nome Perpetua. Pietro mentre sta per essere crocifisso, afferma di non son degno di essere crocifisso come Gesù, viene crocifisso a testa in giù.

Al termine, concluderemo con il Kahoot che non siamo riusciti a fare la volta scorsa sugli apostoli Pietro e Paolo.

Prima di andare via chiederemo ai ragazzi di cercare due simboli paleocristiani, da disegnare oppure possono anche salvare l’immagine sul loro dispositivo.

Per il progetto di Save the children a cui aderisce la scuola, ricorreremo alla metodologia EAS, episodi di apprendimento in situazione, e la ricerca dei simboli si legherà alla lezione della settimana successiva, quando parleremo delle catacombe e dell’arte paleocristiana e i ragazzi saranno chiamati a lavorare in gruppo, ma a debita distanza, per realizzare un ppt o pdf con i simboli e le spiegazioni che hanno trovato e ricevuto dalla lezione.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *