| 

L’arte paleocristiana nelle Catacombe

Dopo la visione del film Coco e la conversazione guidata sul “dopo la morte”, tratteremo l’arte paleocristiana parlando delle Catacombe. L’uso di seppellire i defunti in ambienti sotterranei era già noto, il cristianesimo usa il termine cimitero, dormitorio, per designare questi monumenti, evidenziando in quel modo come per i cristiani la sepoltura sia un momento transitorio, in attesa della resurrezione finale.

Le catacombe sono, per lo più, scavate nel tufo, con scale che conducono alle gallerie. Nelle pareti delle gallerie sono sistemati i loculi chiusi con lastre di marmo o con mattoni. Nelle catacombe si trovano anche tombe più complesse, come gli arcosoli e i cubicoli.

Nelle catacombe si viene a contatto con affascinanti tracce del Cristianesimo dei primi secoli: quei simboli esprimevano la fede dei primi Cristiani.

La speranza dei primi cristiani è consegnata con pochi segni semplici ed essenziali che sono il simbolo di una fede salda.

Le pitture abbelliscono le catacombe, ma illustrano e richiamano personaggi ed episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento (Noé, Abramo, Giona, i miracoli di Gesù) e importanti le rappresentazioni del Battesimo e dell’Eucaristia.

Catacombe dei santi Marcellino e Pietro

Mostriamo un filmato sulle Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro di Roma.

Attività di Educazione civica

In questa parte della lezione, sarà prevista l’attività utile per Educazione civica.

Chiederemo ai ragazzi di organizzare la home page di un ipotetico sito internet di una delle catacombe presenti nelle regioni italiane e ciascuno dovrà indicare il nome del monumento, ideare un logo con l’immagine simbolo della catacomba, selezionare almeno 4 immagini tra affreschi, simboli o tombe particolari presenti in quel luogo, fornire una breve descrizione della storia della catacomba, trovare gli indirizzi per raggiungere il luogo e i contatti per prenotare una visita e aggiungere eventuali curiosità sul luogo cristiano.

Nella lezione successiva correggeremo i compiti realizzati dai ragazzi.

Aggiungiamo una scheda sui simboli dell’arte paleocristiana.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *