La Chiesa Ortodossa di Santa Caterina martire

Spread the love

La lezione scorsa abbiamo parlato dello Scisma d’Oriente, questa settimana mostriamo il video della visita alla Chiesa ortodossa russa di Santa Caterina di Roma nel febbraio all’inizio di febbraio del 2022.

Chiesa ortodossa di Santa Caterina

La Chiesa di Santa Caterina Martire è un luogo di culto ortodosso di Roma, sede dell’omonima parrocchia dipendente dal patriarcato di Mosca. Inaugurata nel 2009, la chiesa sorge all’interno di Villa Abamelek, nei pressi del Gianicolo, vicino Porta di San Pancrazio. L’interno della villa è la sede dell’Ambasciata Russa d’Italia.

La storia della costruzione della Chiesa Ortodossa di Roma, inizia in tempi molto antichi. Parliamo infatti di un periodo che risale agli inizi del 1800, quando ad occuparsi del progetto di realizzazione della Chiesa era l’ Imperatore Alessandro I. In quasi due secoli di storia la comunità Ortodossa ha sempre partecipato attivamente alla realizzazione dei vari progetti per la Chiesa che si sono sviluppati nel tempo, attraverso la raccolta di fondi. Dalla fine del 1800, fino alla fine del XX secolo, la Chiesa Ortodossa ha avuto diverse sedi, tutte ad ogni modo legate con la Federazione Russa.

Voluta fortemente dalla comunità ortodossa Russa,

Dall’incontro e dalla piacevole conversazione che abbiamo avuto con lo ieromonaco Padre Kirill abbiamo tratto il testo del filmato che segue.

A Padre Kirill va il nostro più sentito ringraziamento per la gentilezza, la disponibilità e la cortesia che ci ha mostrato nell’accoglierci e nel rispondere alle nostre domande.

Con l’augurio che il cammino ecumenico sia sempre più in discesa.

Qualche giorno più tardi, a guerra ormai iniziata, padre Kirill ci chiedeva di pregare per la pace.

Al termine del filmato potremmo riepilogare la lezione della settimana scorsa e alla fine proporre o riproporre il Kahoot della lezione precedente.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *