Le eresie medievali e gli ordini mendicanti
Tra il XII e il XIII secolo la Chiesa è sempre più distante dallo spirito originario del Vangelo di Cristo, nascono movimenti pauperistici in contrasto con l’opulenza e la corruzione delle gerarchie ecclesiastiche e con la necessità di una riforma religiosa e morale in ambito cattolico. Nacquero gli ordini mendicanti che desideravano rinnovare la Chiesa collaborando con essa.
In taluni casi questi movimenti sfociarono nelle eresie: per esempio, catari e valdesi.
Papa Innocenzo III comprese il pericolo di una deriva ereticale dei movimenti popolari che sollecitavano un ritorno agli ideali evangelici all’interno della Chiesa, così favorì la reazione contro le eresie, ma fu aperto a quanto di positivo questi movimenti presentavano.
Gli ordini mendicanti
Gli ordini “mendicanti”, così chiamati perché i membri rinunciarono al possesso di beni, per vivere di elemosina o di quanto riuscivano ad ottenere con il lavoro.
I nuovi ordini religiosi sentivano il desiderio di rinnovamento, ma svolsero la loro azione restando all’interno della Chiesa e collaborando con essa.
Nel XIII sec. nacque l’ordine dei Francescani (frati minori fondati da S. Francesco) e quello dei Domenicani (frati predicatori fondati da S. Domenico di Guzman).
La predicazione era la maggiore vocazione per gli Ordini Mendicanti. Lo stile era semplice e poco elaborato, entrambi gli ordini nel tempo misero per iscritto le loro predicazioni.
- Francescani, la loro predicazione si basava sulla forza dell’esempio: rigore della penitenza, imitazione del modello di vita di Cristo e degli apostoli, servizio agli altri soprattutto agli emarginati come per esempio i lebbrosi, l’esperienza di una povertà laboriosa e non da mendicante.
Francesco è l’autore di quello che è probabilmente il primo testo poetico in volgare italiano giunto sino a noi. Il Cantico delle creature è una lode, un inno alla potenza di Dio, attraverso l’elenco degli elementi del Creato. - Domenicani, lottavano contro le eresie attraverso una predicazione profondamente ortodossa, un perfetto esempio di vita cristiana e la rinuncia totale al possesso. La loro formazione teologica era mirata alla cura delle anime.
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