| 

Scelte coraggiose. Come Pietro e Paolo

Spread the love

In questa lezione spiegheremo ai ragazzi che in questa loro fase della vita c’è l’opportunità di conoscere meglio sé stessi e la propria relazione con il mondo esterno.

Questa è l’epoca dei grandi interrogativi a cui è importante dare una risposta se si vuole vivere al meglio l’avventura del “diventare grandi”.

Diventare grandi significa avere autonomia, realizzare i propri sogni, ma anche accettare l’idea di doversi impegnare, allenare per essere pronti per questa avventura.

In questa prospettiva è importante avere un obiettivo e un percorso da seguire, dunque un progetto, ovvero un polo capace di affascinare e attirare tanto da divenire motore per la vita.

È necessario incominciare a porsi domande quali: “Dove sarò domani? Chi sarò? Avrò il coraggio di prendere le decisioni importanti della mia vita?”

Domande comuni a tanti giovani che, durante la preadolescenza e l’adolescenza, sperimentano da un lato il desiderio di autonomia, di mettersi alla prova sentendosi unici artefici della propria esistenza, e dall’altro la paura di ritrovarsi “al largo” senza sponde a cui aggrapparsi. Farsi carico delle proprie scelte e accettarne le responsabilità che ne derivano può spaventare, soprattutto in una società che sembra essersi imposta l’etica della superficialità e del disimpegno, per cui essere responsabili risulta essere assolutamente controcorrente.

Sempre più si evitano, infatti, scelte definitive o troppo impegnative, preferendo vivere alla giornata e fare progetti a lungo termine, ritardando in questo modo il passaggio all’età adulta, bloccati in un’eterna adolescenza. Eppure assumersi la responsabilità del proprio futuro, mettersi in gioco operando le proprie scelte, pur facendo paura, restano i caposaldi della libertà dell’uomo, la manifestazione del suo essere protagonista dell’esistenza e della sua capacità di autodeterminazione; in una parola sono l’emblema della dignità dell’esistenza umana.

La tappa della Storia della Chiesa

In questa lezione legheremo il discorso sull’importanza di compiere scelte coraggiose a due perni fondamentali della Chiesa: Pietro e Paolo, due personaggi che hanno fatto una scelta di vita fondamentale e che con determinazione, volontà e fiducia hanno portato avanti lungo tutta la loro esistenza.

Facciamo conoscere le figure di questi due importanti santi attraverso un’intervista ideale che i ragazzi realizzeranno a partire dal file che alleghiamo di seguito.

Potremmo dapprima mostrare un breve filmato  

Al termine del filmato, passiamo a suddividere la classe in 5 gruppi, consegniamo ad ognuno di
questi un foglio del file allegato qui sotto e spieghiamo che in base alle informazioni che riceveranno, dovranno realizzare un’intervista impossibile a Pietro e a Paolo.

Nella lezione successiva ogni gruppo sceglierà per ciascun componente un ruolo da interpretare secondo la loro fantasia e inventiva per “mettere in scena” la loro intervista impossibile.

Inseriamo di seguito uno schema riepilogativo e, per testare quanto compreso della vita di Pietro e Paolo, anche il Kahoot!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *