| 

Sanātana Dharma

Spread the love

L’induismo, in sanscrito Sanātana Dharma, è una delle religioni più antiche del mondo, le sue radici risalgono a più di 4000 anni fa, con radici che risalgono a migliaia di anni fa nell’antica India. È una fede complessa e variegata che ha influenzato in modo significativo la cultura, la filosofia e lo stile di vita di milioni di persone in tutto il mondo.

Lo scorso anno avevamo intervistato Yogi Krishna Nath al Kalimandir di Roma, per quest’anno abbiamo realizzato un video più breve e più scorrevole. La lezione è inserita in coda a questa.

Nel corso dei secoli, l’induismo ha incorporato una varietà di influenze, sviluppando così una ricca diversità di credenze e pratiche.

L’induismo è una religione monoteista, non è omogeneo, nonostante un’indubbia unità: ognuno può predicare liberamente il suo pensiero, purché sia in sintonia con il Sanatana Dharma, la legge eterna del mondo.

Gli induisti venerano un’entità suprema chiamata Brahman, l’essere supremo che fa esistere ogni cosa, da cui ogni cosa nasce e ritorna, in un ciclo eterno. Le tre principali divinità sono Brahma (il creatore), Vishnu (il preservatore) e Shiva (il distruttore), ma ci sono innumerevoli altre divinità e dee adorate in varie forme. Oggi si contano oltre trecento milioni di divinità.

Gli induisti credono nelle dottrine:

del samsara, il ciclo continuo di vita, morte e reincarnazione;

del karma, la legge universale di causa ed effetto.

Uno dei concetti chiave è atman, tutte le creature viventi hanno un’anima. L’anima deve raggiungere la liberazione per porre fine al ciclo delle rinascite per diventare parte dell’anima assoluta.

Un principio fondamentale dell’induismo è il dharma, che tutti i fedeli si sforzano di seguire, un codice di morale per l’osservanza dei doveri.

Vediamo il video e poi giochiamo al Kahoot!

Lezione dello scorso anno

Con la lezione odierna, dopo il discorso introduttivo fatto in precedenza, inizieremo a presentare le grandi religioni ai ragazzi di terza.

Iniziamo con la religione più antica, l’Induismo. Lo facciamo mostrando un filmato che abbiamo registrato andando in un luogo a noi non noto, ma che abbiamo conosciuto grazie a Marialuisa Sales, proprietaria del Tempio della Dea a Roma.

Ringraziamo lei per averci fatto conoscere Yogi Krishna Nath, il Baba che a Roma ha fondato diversi templi induisti frequentati da molti fedeli. Un grazie al Baba e a sua moglie Gori per la grande disponibilità e la piacevole accoglienza che ci hanno riservato.

Al termine del video, possiamo giocare con i ragazzi al Kahoot!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *