Francesco d’Assisi
Ci soffermeremo per due lezioni sulla figura di San Francesco d’Assisi.
Nella prima mostreremo un filmato tratto – come per la lezione sul contesto storico-geografico-sociale al tempo di Gesù – dalla puntata di Ulisse: il piacere della scoperta dedicata al patrono d’Italia (puntata intera qui). Nella seconda, reperibile qui, abbiamo ideato una lezione valida per l’Educazione civica.
Abbiamo confezionato, per la lezione di questa settimana, un riassunto della puntata del programma di Alberto Angela per poterlo vedere in un’unica volta.
Biografia in breve di Francesco di Assisi
Francesco nacque ad Assisi nel 1181. Il padre, Pietro di Bernardone, era un ricco commerciante di stoffe e lo chiamò così in onore della Francia, con cui commerciava. Francesco, crescendo, era animato da un grande sogno, quello di diventare cavaliere, infatti partecipò alla guerra contro Perugia, ma venne imprigionato nel 1202 e liberato l’anno successivo. Tornato ad Assisi, Francesco volle partire per la crociata, ma a Spoleto, mentre si stava recando in Puglia per imbarcarsi, sentì la voce del Signore che lo invitava a tornare ad Assisi. Da quel momento Francesco era cambiato profondamente.
Un giorno nella piccola e cadente chiesa di San Damiano, il Signore gli parlò attraverso il crocifisso e gli chiese di ricostruire la Chiesa. Non aveva compreso ancora quale compito Dio gli aveva affidato: non il restauro di San Damiano, ma portare la Parola di Dio a tutti, proprio quando gli uomini di Chiesa erano più attenti alla ricchezza e al potere. Vivendo in povertà, iniziò ad annunciare il Vangelo predicando ovunque.
Nel 1219 Francesco con alcuni compagni si recò a Damietta, in Egitto, dove si stava combattendo la quinta crociata. Qui incontrò il Sultano Malek al-Kamel che accolse i frati con grande cortesia, offrendo loro dei doni che vennero rifiutati per il voto di povertà. Francesco ritornò illeso al campo; senza la conversione del Sultano, ma con il reciproco affidamento all’unico Dio.
Nel 1223 venne approvata da papa Onorio III la Regola definitiva dell’ordine di San Francesco d’Assisi relativa al neonato Ordine francescano.
Due anni dopo aver ricevuto le stimmate, i segni della passione di Cristo, ad Assisi morì la notte del 3 ottobre 1226.