| 

Da Mosè a Giosuè

Spread the love

Quest’anno scegliamo di presentare la figura di Mosè attraverso il film tratto dalla serie tv “La Bibbia” della Rai, qui nella versione completa.

Abbiamo riassunto in circa 45 minuti la storia dell’uomo prescelto da Dio per condurre il popolo eletto dalla schiavitù in Egitto alla libertà della Terra Promessa, guidandolo attraverso il deserto in un viaggio durato quarant’anni nel corso dei quali riceve le tavole della Legge direttamente da Dio sul monte Sinai. La sua vita è narrata nella Bibbia, più precisamente nei libri dell’Esodo, dei Numeri e del Deuteronomio. Nel libro del Levitico viene esposta anche la Legge che Dio ha donato al popolo d’Israele.

Chi vuole può utilizzare il post dello scorso anno.

Per richieste scrivere esclusivamente una mail (non saranno prese in considerazione richieste poste nei commenti al blog o ai diversi gruppi di Facebook), precisando il post in questione, Da Mosè a Giosuè, all’indirizzo: redazione@didablog.nuovosair.it

Mosè e Gesù

I Vangeli presentano Gesù come il nuovo Mosè che rinnova la Legge portandola a compimento.

Gli episodi narrati nel libro dell’Esodo preannunciano Gesù, ad esempio la caduta della manna è letta come la prefigurazione l’Eucarestia.

Per questo motivo Mosè è raffigurato da sempre nell’arte cristiana fin dalle catacombe.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *