L’estate italiana senza limiti

Spread the love

In seconda e in terza affrontiamo un percorso che dapprima sarà pressoché uguale, ma procedendo sarà diversificato a seconda della classe.

Richiamiamo l’attenzione sulle emozioni che loro hanno raccontato personalmente la settimana precedente. Se è emerso qualcosa di singolare e di originale dai racconti individuali, possiamo soffermarci per condividerlo con i ragazzi per una breve riflessione.

Nella lezione di questa settimana dalle emozioni individuali passeremo a quelle che probabilmente abbiamo condiviso tutti insieme: parleremo delle emozioni che abbiamo vissuto collettivamente di cui l’Italia, l’Europa e il mondo intero ha parlato.

Emozioni di gioia e orgoglio nazionale. Sono le emozioni di un popolo, di una nazione unita che si è sentita di nuovo orgogliosa, tentando di uscire velocemente dal triste periodo del Covid.

Introduciamo il filmato, realizzato da noi autori del blog dal titolo: “2021: l’Estate italiana, l’Estate senza limiti”.

Gusteremo il sapore dolce di una sorta di riscatto collettivo.

2021: l’Estate italiana

Il filmato dura poco meno di 19 minuti, pertanto avanzerà del tempo.

Condivisione delle riflessioni

Ci soffermeremo a raccogliere le impressioni e i commenti dei ragazzi, provando a sottolineare proprio la positività degli esempi visti.

Faremo emergere i loro ricordi su quelle emozioni comuni a tutto il paese. Diremo che questi successi mostrano la capacità d’impegno, carattere, determinazione e voglia di tornare a vincere a tutti i livelli.

Gli esempi ci dicono anche la flessibilità degli atleti per arrivare a quei risultati (pensiamo a Jacobs che parte dal salto in lungo e arriva all’oro nei 100 metri).

Se dovesse avanzare del tempo, potremmo proporre un questionario (da svolgere in forma orale), altrimenti ripartiremo da queste domande nella lezione successiva:

  • Quale personaggio pubblico, protagonista della scorsa estate, ti è piaciuto di più?
  • Quali doti/qualità particolari gli riconosci e ti piacerebbe avere?
  • In cosa vorresti assomigliare al personaggio che hai scelto?

Al termine possiamo fare il punto su quanto emerso dai contributi di ciascuno delle ragazze e dei ragazzi.

Ai ragazzi di seconda chiederemo di pensare ad un personaggio che ha esercitato fascino su di loro, raccoglieranno delle informazioni e, se riescono, porteranno un ritaglio di giornale con una foto per la lezione successiva.

Leonardo Buffo - Giovanna Ruggieri

Articoli simili

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *