| 

L’origine della religione

Spread the love

Iniziamo il programma, dopo aver trattato della Cittadinanza digitale. Prima di parlare di religione, ci soffermiamo sulle tracce della religiosità rintracciabili nell’antichità.

Qual è l’origine della religione? Che cosa caratterizza l’esperienza religiosa? Quali sono le prime manifestazioni del sacro nella storia?

Attraverso una conversazione guidata, cerchiamo di rispondere alle domande poste.

L’uomo, a prescindere che sia credente o meno, si distingue dalle altre creature proprio per la capacità di riflettere sul proprio destino, sul senso della vita e sulla morte.

Il credere è un bisogno dell’uomo.

Il bisogno appartiene a ogni essere umano, scaturisce da una mancanza o dal bisogno di qualcosa.

Abbiamo bisogni primari, sono quelli più importanti perché se non soddisfatti non si può vivere.

Esistono anche bisogni non essenziali per l’esistenza, sono detti secondari, migliorano la vita.

L’essere umano per sentirsi pienamente felice, necessita di bisogni immateriali.

Sicuramente, tra questi, troviamo il bisogno di esser parte di una comunità e di un gruppo sociale e dei bisogni spirituali da soddisfare, il punto di partenza è il porsi domande di senso.

L’essere umano, attraverso la realtà materiale si meraviglia, ma soprattutto prova stupore e, quindi, si pone delle domande di senso. 

La religione nasce per dare risposte alle domande di senso che l’uomo si poneva e si pone ancora oggi. Diverse sono le testimonianze di come la religione sia connaturale all’uomo da sempre.

Fin dal Paleolitico l’uomo risponde in modo elementare alle domande che si pone perché non aveva a disposizione i mezzi e le scoperte scientifiche che abbiamo oggi.

Vediamo le tracce della religiosità lasciate dall’uomo.

La storia, allora, ci dimostra che la religione non è un fenomeno proprio di un certo periodo storico, ma è insito nella natura dell’uomo.

La parola religione (re – ligare) sta ad indicare questo rimando, questo legame, questa relazione con il “cielo”.

Possiamo giocare a un breve Kahoot! per assecondare il bisogno di conoscenza e di divertimento dei nostri alunni!

Articoli simili

4 Commenti

  1. Ho trovato molto interessanti la trattazione degli argomenti con riferimenti al mondo dei ragazzi e all’attualità, con utilizzo delle diverse modalità

  2. vi ringrazio tantissimo,mi saranno molto utili!ho apprezzato molto l impostazione della lezione e i mezzi utilizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *