L’Uomo nel tempo e nella storia: l’antichità
Con questa lezione iniziamo una riflessione sull’uomo all’interno della storia della Chiesa; lo faremo creando dei collegamenti tra il passato e il presente.
Queste lezioni avranno dei collegamenti interdisciplinari tra Religione, Storia e Letteratura.
Ho pensato di suddividere questo macro argomento in quattro lezioni, in ciascuna di queste vedremo l’uomo religioso all’interno di altrettante epoche storiche:
– antichità
– medioevo
– rinascimento
– modernità/ contemporaneità
Per ogni epoca storica, dopo aver messo a fuoco le tappe della Chiesa nella storia, lo studente sarà chiamato a creare dei collegamenti tra il passato e il presente.
Destinatari di queste lezioni sono soprattutto gli studenti delle classi terze della secondaria di secondo grado.
Dopo aver affrontato in due diversi post, il tema “chi è l’uomo”, passiamo a collocare l’uomo all’interno della storia.
Attività rompighiaccio
Per l’attività rompighiaccio, il docente si collega al link dove trovare la lavagna digitale modificabile con alcune immagini e chiede ai ragazzi di fare degli accoppiamenti tra le immagini del gruppo A e le immagini del gruppo B e individuare l’età storica di appartenenza.
Le immagini del gruppo A appartengono al passato, quelle del gruppo B sono recenti. Lo studente deve riuscire ad individuare il collegamento tra il passato e il presente.
Soluzione:
1-B= età del Rinascimento quando si gettano le basi del progresso tecnico e scientifico e quindi il rapporto fede-ragione/fede-scienza
2-A= età del medioevo quando si instaura un forte rapporto Stato-Chiesa che cambia nel presente
3-D= età antica segnata dalle persecuzioni, fenomeno presente ancora oggi in molti paesi
4-C= età moderna, epoca anche dei totalitarismi che portano alla luce il delirio di onnipotenza dell’uomo.
Dopo aver concluso l’attività, il docente mette a fuoco gli eventi della Chiesa nell’antichità.
Al seguente link troverete una breve presentazione delle principali tappe della storia della Chiesa in questa epoca.
Di seguito una mappa concettuale
È possibile presentare, creando un collegamento con Storia dell’arte, ai ragazzi le prime domus cristiane facendo vedere un video
Attività per gli Studenti
Dopo una breve riflessione sugli eventi storici richiamati, lo studente si soffermerà sulle persecuzioni, cercando sul web le persecuzioni odierne, creando una scheda in cui indicare:
il luogo della persecuzione
i motivi
chi perseguita
Successivamente lo studente elaborerà un prodotto multimediale, un breve video, da presentare in classe.