| 

Rispetto, accoglienza e solidarietà.

Spread the love

Abbiamo deciso, per iniziare questo nuovo anno scolastico, di proporre ai ragazzi delle prime della Secondaria di primo grado, un film che abbiamo già visto qualche anno fa. Pensiamo, infatti, che Luca si presti a trattare alcuni dei temi citati nelle nuove linee guida per l’Educazione Civica. A tal proposito, può essere utile ricordare ai ragazzi il significato e le etimologie delle parole rispetto, accoglienza e solidarietà. Questo ci aiuterà a introdurre la visione del film Luca.

Rispetto è un atteggiamento di riguardo, di stima, significa cura, interesse, quindi è quella capacità di stare – con la dovuta considerazione – di fronte all’altro e alle cose.

Accoglienza, vuol dire ricevere, e in particolare ricevere nella propria casa, ammettere nel proprio gruppo, temporaneamente o stabilmente. Accogliere soprattutto con riguardo al modo, al sentimento, alle manifestazioni con cui si riceve.

Solidarietà: è l’essere solidale con altri, il condividerne le idee, i propositi e le responsabilità; perciò, può essere considerata come il sentimento di fratellanza e mutuo sostegno di chi è consapevole di essere parte di una comunità e vuole costruire legami di condivisione con i membri di quest’ultima.

In tal senso la solidarietà e l’accoglienza ci aprono alla speranza che non tutti i rapporti tra le persone siano regolati da logiche di profitto, ma che sia ancora possibile parlare di fraternità, di persona titolare di diritti inalienabili.

Nei momenti di particolare difficoltà economica e sociale si sente particolarmente il valore della solidarietà, dell’accoglienza e della fratellanza.

Terminata l’introduzione, passiamo alla visione del film.

Nel prossimo post, legato a questo argomento, proporremo anche un’attività utile per l’Educazione civica.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *