Determinati alla meta
Inizieremo la lezione di questa settimana facendo un brevissimo riepilogo su quanto detto nell’incontro precedente. Ci soffermeremo ancora sul senso del termine resilienza, quella capacità di fronteggiare, determinati, le avversità quotidiane in modo costruttivo e con un atteggiamento propositivo.
La resilienza è quella predisposizione di riorganizzare positivamente la propria esistenza anche in circostanze avverse, quella abilità di trasformare in possibilità le difficoltà che la vita pone dinanzi a ciascuno e quella attitudine di riuscire a giungere alla meta prefissata anche se si è costretti a modificare i progetti iniziali.
Conversazione guidata
Dopo aver chiesto se qualcuno vuole condividere una riflessione con il resto della classe, passeremo alla visione del film “Sister act II”.
Le Sorelle del Convento di S. Caterina gestiscono una scuola di S. Francisco piena di adolescenti agitati e ingestibili. Le suore per uscire da questa situazione difficile chiamano la cantante di nome Deloris Van Cartier che, convinta dalle suore, accetta di rimettersi le vesti di suor Maria Claretta.
La Suora convincerà gli studenti di musica della scuola a essere determinati, che in principio si mostreranno ostili, a investire sul loro futuro attraverso lo studio e una ritrovata fiducia in sé stessi aiutandoli a formare un eccezionale coro hip-hop.
Al termine della visione, nelle lezioni successive, seguirà una condivisione delle riflessioni dei ragazzi.
Per richieste eventuali scrivere esclusivamente una mail (non saranno prese in considerazione richieste poste nei commenti al blog o ai diversi gruppi di Facebook), precisando il post in questione, all’indirizzo: redazione@didablog.nuovosair.it
Buona visione