| 

Focus su “Luca”

Spread the love

Conclusa la visione di Luca, ci soffermeremo sui punti più importanti del film che si legano al nostro discorso sul rispetto e sull’educazione.

Questa che segue è una traccia sulla conversazione guidata da tenere con i ragazzi in classe.

Il film ha un messaggio molto importante: ciò che è diverso da noi spaventa solo perché non lo conosciamo; infatti per gli abitanti del paese, quelli del mare sono mostri marini a cui dare la caccia, mentre per le creature marine sono gli umani ad essere dei mostri da temere.

Un altro tema che irrompe nella storia è quello del bullismo con tutte le sue dinamiche: Ercole Visconti e i suoi due gregari. Il primo denigra e avvilisce chiunque, colpendolo nel suo punto debole; mentre Ciccio e Guido, i gregari, pur di avere in cambio l’“amicizia” di Ercole, eseguono tutto ciò che il bullo ordina e che, per vigliaccheria, non riesce a fare da solo.

Giulia, anelando alla vera amicizia, anche se bullizzata da Ercole, si ribella al suo dominio e forma insieme a Luca e Alberto il team degli “sfigati” come definiti in modo sprezzante dal bullo stesso.

Luca è anche la storia di preadolescenti che, in nome del loro desiderio di amicizia e libertà, iniziano quel processo che li porterà verso l’età adulta e quindi a rivendicare una certa autonomia rispetto alla famiglia di origine.  

È un inno alla solidarietà, all’inclusione, che affronta con leggerezza i temi sopracitati, mostrando che è possibile sognare, condividere e crescere insieme senza la paura dell’“altro”, mettendosi alla prova e superando i propri timori.

Nella prossima lezione tratteremo il tema del bullismo (lezione utile per Ed. Civica) e chiederemo ai ragazzi di portare lo smartphone o il tablet per giocare al Kahoot! (utile per la votaluzione per Ed. Civica).

Articoli simili

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *