| 

La forza della volontà

Spread the love

Sempre più spesso gli adolescenti sono incapaci di porsi obiettivi o che non hanno la forza di raggiungerli a causa di una costanza non adeguata. La capacità di riuscire negli obiettivi, dai più piccoli a quelli più importanti, è una caratteristica della personalità di ciascuno che emerge anche nelle relazioni interpersonali.

La forza di volontà assume in questo discorso un’importanza fondamentale. Essa richiama determinazione, perseveranza, energia, spinta motivazionale che sono indispensabili per raggiungere l’obiettivo che ci si è dati.

Proprio questo è l’argomento centrale del film “La forza della volontà”, film che ha conquistato una nomination agli Oscar per il miglior attore protagonista.

La forza della volontà. La trama

Il film è la vera storia di Jaime Escalante che, abbandonato il suo lavoro da dirigente informatico, sceglie di dedicarsi con passione all’insegnamento della matematica.

È all’interno di una scuola dei sobborghi di Los Angeles, che Escalante dove svolgere il suo incarico di insegnante di matematica. Crea fin da subito un rapporto empatico con i ragazzi e intuisce che, a quel un gruppo di ragazzi latinoamericani turbolenti e demotivati, può proporre le nozioni di algebra e di analisi matematica in forma di gioco.

L’insegnante riesce a conquistare la fiducia e l’impegno dei suoi studenti ai quali chiede uno sforzo per concludere il programma e presentarli preparati agli esami.

La prova d’esame ha un esito talmente positivo da sembrare truccata. Per questo motivo gli esami vengono annullati. In seguito alle sonore proteste del professor Escalante, gli esami vengono ripetuti e anche questa volta i risulti sono decisamente brillanti. 

Per richieste non saranno prese in considerazione quelle poste nei commenti al blog o ai diversi gruppi di Facebook. Basta scrivere una mail, precisando il post in questione (La forza della volontà), all’indirizzo: redazione@didablog.nuovosair.it

Al termine della visione del film passeremo a sviluppare un’attività con i ragazzi, che illustreremo nel prossimo post.

Leonardo Buffo - Giovanna Ruggieri

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *