| 

La scuola, che grande opportunità!

Spread the love

Dopo aver visto il film “Classe Z”, come proposto nel precedente articolo, presento l’attività ideata per i ragazzi. Vorrei ricordare che l’attività è proposta per le classi prime, per le primissime lezioni nella nuova scuola.

Per iniziare, faremo un breve riassunto del film, ricordando i temi che emergono nel film:

  • la scuola e la sua importanza
  • il rapporto con i compagni di classe basato sul rispetto e l’ascolto
  • il rapporto con i docenti basato sulla fiducia e sul rispetto
  • la meritocrazia
  • l’esclusione

Successivamente, per iniziare l’attività, il docente pone tre domande alla classe:

1. cosa ti ha colpito del film?

2. qual è la scena che ti è rimasta impressa?

3. cosa cambieresti nella scuola?

Dopo aver avviato la riflessione, il docente spiega ai ragazzi l’importanza della scuola, magari citando anche Nelson Mandela che ripeteva che “la scuola è la forza più potente per cambiare il mondo”.

L’istruzione uguale per tutti è una grande opportunità in quanto rende gli studenti persone libere.

Per vivere bene la scuola è opportuno che gli studenti memorizzino alcuni concetti:

  • la scuola è un diritto, più che un dovere
  • si studia non solo per il voto, ma per la bellezza di imparare
  • nella scuola vige l’uguaglianza, all’interno della classe tutti sono uguali e nessuno deve sentirsi inferiore

Attività

Questa attività può essere valutata per Educazione civica. Sono necessari un cartoncino e dei pennarelli.

Fase 1

Per iniziare si potrebbe leggere e commentare insieme agli studenti alcuni passi de Lo Statuto delle studentesse e degli studenti”, entrato in vigore nel 1998.

Dopo aver letto il documento, potremmo chiedere agli studenti se ci sono dei diritti e dei doveri che vorrebbero aggiungere a quelli già elencati nel documento.

Fase 2

Per dare continuità al tema del film, relativamente al comportamento che ogni studente dovrebbe assumere in classe e a scuola, il docente assegna agli studenti il compito di elaborare le “Dieci regole d’oro” da rispettare in classe per creare un clima sereno.

Al termine del compito assegnato, il docente le fa scrivere su alcuni cartoncini che fisseremo su una parete della classe.

Alla fine dell’attività, il docente – prima di andare via – chiede agli studenti di elaborare una risposta alla domanda: “Ma perché a scuola c’è l’ora di Religione?” 

All’inizio della lezione successiva, ogni ragazzo risponderà a questa domanda.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *