| 

L’apostolo Pietro

Spread the love

Dopo aver parlato della nascita della Chiesa e aver presentato la struttura della Chiesa. Per parlare del capo degli Apostoli, abbiamo pensato di preparare un’attività mediante la quale saranno i ragazzi stessi a presentare la figura di Pietro.

L’apostolo è una figura significativa nella storia del Cristianesimo, in particolare nella tradizione cattolica. Il nome originale era Simone ed era, tra i dodici scelti da Gesù Cristo, il discepolo più fidato. Nacque a Betsaida, un villaggio situato sulle rive del Mar di Galilea ed era un pescatore.

Pietro è noto per la sua personalità impulsiva e appassionata. Tra i momenti più significativi nella vita, c’è la sua confessione di fede a Cesarea di Filippo, quando dichiarò che Gesù era il Cristo, il Figlio del Dio vivente. In risposta a questa affermazione, Gesù gli disse: “Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa” (Matteo 16:18).

Tuttavia, l’Apostolo è anche noto per aver negato di conoscere Gesù durante il processo che porterà alla condanna di Gesù.

Pietro, capo della Chiesa

Dopo la risurrezione di Gesù, Pietro divenne il capo tra gli apostoli. Si recò in molte regioni per diffondere il messaggio evangelico.

Secondo la tradizione, Pietro fu martirizzato a Roma, dove fu crocifisso a testa in giù, ritenendo di non essere degno di morire nello stesso modo di Gesù.

Attività

Suddividiamo la classe in 5 gruppi, ad ognuno daremo un foglio del file allegato di seguito.

Ogni gruppo, in base alle notizie che reperirà dal foglio ricevuto, dovrà realizzare un’intervista ideale a Pietro.

Al termine ogni gruppo eleggerà, tra i suoi membri, chi interpreterà il ruolo dell’Apostolo e chi quello dell’intervistatore per rappresentare quanto scritto da loro.

Se avanza del tempo, potremmo descrivere la famosa crocifissione di Pietro di Caravaggio, aiutandoci con questo sito.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *