Risorto – Risen
Dopo aver presentato la Pasqua attraverso il ciclo pittorico della Cappella degli Scrovegni, dedichiamo due lezioni alla visione del film del 2016 “Risorto – Risen“. Il film è stato ridotto a 77 minuti, tagliando quelle scene che potevano risultare un po’ crude per i ragazzi.
Narrare la morte e la resurrezione di Gesù come un evento cronachistico, quasi un thriller. Cosa è successo al sepolcro? Come è stato possibile spostare la massiccia pietra posta davanti all’ingresso? Cosa è successo a Gesù dopo la sua morte sulla croce? Sono stati i suoi discepoli a liberare il corpo del loro maestro o si tratta davvero di un evento straordinario?
Trama di Risorto – Risen
Una legione di centurioni romani viene incaricata da Ponzio Pilato di investigare sulla misteriosa scomparsa del corpo di Gesù dal sepolcro. Pilato, inizialmente scettico sulla possibilità di un intervento soprannaturale, comincerà a nutrire dubbi dopo gli incontri con gli Apostoli e con i familiari di Gesù.
Ponzio Pilato affida l’indagine sulla scomparsa di Gesù dal sepolcro a Clavio, un influente tribuno militare romano, interpretato dall’attore Joseph Fiennes.
Clavio è un uomo spietato, ma durante l’indagine si trasforma interiormente. L’incontro con alcuni discepoli di Gesù e con Maria Maddalena gioca un ruolo fondamentale in questa trasformazione. Le testimonianze di queste persone riescono a intaccare la corazza del tribuno militare.
Per Clavio, l’incontro diretto con Gesù risorto diventa cruciale durante una delle sue apparizioni ai discepoli. Clavio non è più lo stesso, abbandona il suo mondo e segue Gesù in Galilea.
Il modo in cui è stata raccontata la storia in Risorto è indubbiamente originale, in quanto si distingue nettamente dagli altri film ispirati alla figura di Gesù e al Vangelo. La crocifissione è presentata in modo crudo e diretto, quasi come un evento di attualità.
Risorto è la storia della risurrezione attraverso gli occhi di un non credente.