Il Concilio di Trento
Dopo aver trattato le riforme protestanti, presentiamo il Concilio di Trento che ha rappresentato una tappa fondamentale nella storia della Chiesa Cattolica, una tappa lunga e complessa. Mostreremo, come una prassi consolidata con i ragazzi, dapprima un breve filmato e in seguito giocheremo al Kahoot!
Per il video, cliccare sull’immagine sottostante.
Il Concilio
Il Concilio di Trento è stato una tappa fondamentale, lunga e complessa nella storia della Chiesa Cattolica. Il Concilio è durato, tra un’interruzione l’altra, ben 18 anni: dal 1545 al 1563.
In qualche modo, il Concilio è stato una reazione della Chiesa cattolica alla Riforma Protestante. In realtà la Chiesa tentava da molti secoli di rinnovarsi spiritualmente. La Riforma Protestante aveva rotto l’unità dei cristiani e minacciava il ruolo e l’autorità della Chiesa cattolica. Quest’ultima decideva di riorganizzarsi e riformarsi scegliendo tra due strade: o apertura ai temi posti dai protestanti o chiudendosi a tutte le loro argomentazioni. In realtà non ci sarà una scelta netta, perché nel Concilio erano presenti entrambe le anime: una più “progressista” che lavora alla riforma cattolica e una più “conservatrice” che sarà definita con l’Illuminismo “Controriforma” per mettere in cattiva luce la riforma Cattolica.
Le fasi
Il Concilio lo si può dividere in tre fasi:
1. con Papa Paolo III dal 1545 al 1549: in questa fase viene stabilito che l’unica Bibbia autorizzata dalla Chiesa è la “Vulgata”, ovvero la traduzione latina fatta da San Girolamo nel V secolo dalla versione greca ed ebraica;
2. con Papa Giulio III dal 1551 al 1552: in questo periodo vengono emanati i decreti sull’importanza dei sacramenti dell’Eucarestia e della Penitenza.
Per la guerra tra l’imperatore Carlo V, difensore del cattolicesimo, e i principi protestanti il Concilio si interruppe.
3. con Pio IV tra il 1562 e la fine: a questo punto la speranza di qualsiasi ricomposizione della frattura con i protestanti è svanita. Il Concilio si schiera in modo chiaro nella lotta contro l’eresia riaffermando con decisione la dottrina cattolica del culto dei Santi, delle reliquie e delle immagini sacre, insomma tutti quegli aspetti che erano negati dalla riforma protestante.
Dal Concilio di Trento nascerà una chiesa più organizzata, grandiosa e ricca.
Attività
Ora possiamo giocare al Kahoot!
Leonardo Buffo - Giovanna Ruggieri